Capelli sfibrati: come riconoscerli e come intervenire in maniera efficace

Con il termine “sfibrati” si intende il danneggiamento derivante dalla concomitanza di due inestetismi della chioma: capelli secchi e presenza di doppie punte. In questo approfondimento saranno forniti dettagli della condizione e suggerimenti utili a risolvere l’inestetismo nonché a prevenirlo.

Secchezza e doppie punte: i capelli sfibrati

Il capello, ovvero la parte visibile del fusto che fuoriesce dal cuoio capelluto, è composto, in prevalenza, da cheratina. Il ciclo di vita del capello prevede una fase di crescita (anagen), di regressione del follicolo pilifero (catagen) e di riposo (telogen) – con successiva caduta.

Senza ulteriori componenti di protezione, la cheratina sarebbe esposta ad agenti atmosferici (es: raggi solari) e chimici (derivanti da inquinamento o da tinture e sostanze usate per lo styling) e degraderebbe molto rapidamente. Seppur in larga parte composta da questa proteina (65-95% della corteccia), la struttura del capello è composta, in percentuali variabili, da lipidi (grassi) e acqua che la preservano durante tutto il suo ciclo di vita.

In caso di minore presenza di acqua e lipidi (sebo) nella struttura del fusto, i capelli sono maggiormente soggetti ad assottigliamento e danneggiamento: la cuticola esterna del fusto si solleva e si consuma, le cellule sovrapposte non sono più coese, aumentando porosità e causando minore difesa da agenti esterni.

L’aspetto della chioma è opaco (privo di luminosità), fragile (talvolta con capelli fini), tendente al crespo e con presenza di doppie punte (tricoptilosi). 

Cause

I capelli sfibrati (danneggiati o rovinati), nella maggior parte dei casi, sono la conseguenza di trattamenti aggressivi, come l’utilizzo di prodotti chimici per lo stiraggio, phon e piastre a temperature elevate e colorazioni con ammoniaca. Anche l’esposizione al cloro può essere causa di sfibramento ed eccessiva secchezza.

Inoltre, altre cause possono essere:

  • Diete non equilibrate;
  • Agenti atmosferici (come vento, esposizione ai raggi UV del sole);
  • Acconciature che provocano stress tensivo: come code di cavallo, treccine, ecc.

Le cause che stanno all’origine dei capelli sfibrati generalmente attengono a errate abitudini e incuria. Nella prossima sezione saranno esposti possibili rimedi e, soprattutto, accorgimenti per prevenire questo inestetismo.

Rimedi e prevenzione

Capelli gravemente danneggiati, opachi, disidratati e sfibrati ben difficilmente possono essere oggetto di ricostruzione, anche perché la formazione di doppie punte è un processo irreversibile. Spesso trattamenti cosmetici come maschere ristrutturanti hanno come fine il migliorare l’aspetto generale della chioma, ma non risolvono definitivamente il problema.

Pertanto, è importante  prendere coscienza che lo stato dei propri capelli è un segnale che ci ricorda di rivedere le proprie abitudini in fatto di cura della chioma, alimentazione e gestione dello stress (includendo anche il miglioramento della qualità del sonno). In buona sostanza, risolvere “dalle radici” il problema.

Contrastare e minimizzare l’aspetto di capelli sfibrati 

  • Utilizzare una maschera (o impacco) ad azioneristrutturante e nutriente. Un trattamento naturale può essere realizzato in casa usando ingredienti quali miele, olio d’Argan, burro di Karité e oli vegetali (come l’olio di cocco o extravergine d’oliva).
  • Utilizzare un balsamo specifico. Dopo il lavaggio – che non deve essere troppo frequente – applicare un balsamo per ripristinare la superficie delle cuticole dei capelli. Prima dello shampoo può essere applicata una crema pre-shampoo con funzione protettiva.

Prevenzione

Che si sia deciso di “darci un taglio” oppure di preservare, cosmeticamente, la propria chioma danneggiata, i seguenti consigli sono volti a nutrire i capelli in profondità e a preservarne la salute.

  • Alimentazione: una corretta alimentazione deve prevedere apporto proteico (aminoacidi), vitaminico (in particolare vitamina A, B8 – o Biotina – E, C) e minerale (zinco e ferro). Per approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo
  • Protezione dai raggi UV del sole e dagli agenti chimici: in caso di esposizione solare è suggerito l’utilizzo di protezioni specifiche per capelli. Adeguata protezione anche in caso di contatto con cloro e salsedine.
  • Evitare di cambiare frequentemente colore dei capelli: tinte per capelli, in particolar modo quelle che prevedono una iniziale decolorazione, agiscono in modo aggressivo sulle cuticole, causando danni potenzialmente irreversibili.

In sintesi

La bellezza della chioma dipende dall’integrità del capello. I capelli sfibrati sono conseguenza di un danneggiamento – spesso irreversibile – della cuticola e della corteccia, che sono state private delle componenti acquose e lipidiche e delle loro funzioni protettive.

Tra le cause, la principale è la mancanza di cura dei capelli, che vengono esposti senza protezione ad agenti chimici, calore e stress meccanico.

Per risolvere il problema numerosi trattamenti cosmetici sono volti a ripristinare la compattezza dello strato superficiale del capello, donando lucentezza e morbidezza.

Una corretta alimentazione e la protezione dei capelli in caso di esposizione solare rappresentano delle pratiche utili a salvaguardare la salute dei capelli.